Rassegna(ti), la musica non si ferma!

A Cavriago, quattro serate online per riaccendere la voglia di musica dal vivo

In questo difficile momento per la musica e per i concerti dal vivo, il Comune di Cavriago, in collaborazione con la Cooperativa Novecento, hanno realizzato insieme a REM Solutions l’evento “Rassegna(ti)”: quattro serate di musica dal vivo in diretta streaming su Facebook, in diretta dal Teatro Multisala Novecento di Cavriago (RE).

Abbiamo intervistato Luigi Morselli, promoter e organizzatore dell'evento:

Rassegna(ti)

REM: Luigi, benvenuto sul nostro blog “REM News”, dopo numerosi mesi di fatica e di organizzazione finalmente ci siamo! Da dove nasce e qual’è il messaggio che vuoi mandare a tutti con questa “Rassegna(ti)”?
Luigi: La rassegna “Rassegna(ti)” nasce da questo momento di “morte” culturale, volendo reagire. La mia proposta di una rassegna musicale è stata accolta con grande entusiasmo dalla Amministrazione Comunale di Cavriago, che mi ha dato il patrocinio e anche l’utilizzo del proprio teatro Multisala Novecento: quindi anche in collaborazione con la Cooperativa Novecento siamo riusciti a realizzare questo percorso musicale di quattro puntate, che ovviamente ha visto protagonista REM Solutions per la parte di registrazione e di messa in onda.

REM: Splendido! Dalla locandina vediamo che avremo appunto quattro gruppi musicali che si alterneranno sul nostro palco, per le quattro rispettive serate. Parlaci un po’ di queste band e della musica che propongono.
Luigi: Si, ho voluto quattro band un po’ diverse tra loro: abbiamo esordito la settimana scorsa con un tributo ad uno dei più importanti cantautori italiani, Zucchero, con le “Canne da Zucchero”, band apprezzatissima e seguitissima nella zona di Cavriago e dintorni; successivamente questa sera come da tradizione reggiana ci sarà un inedito delle “Cagne Pelose”, attive da più di 30 anni con il loro “rock in dialetto”, in collaborazione con il trio delle tre famosissime cantanti “Lady Mann”, “Eva Kant” e “La Doll”: per fare in modo che il dialetto emiliano incontri il femminile. In seguito, sempre questa settimana, avremo la “President Band” che ci farà rivivere le serate frizzanti degli anni settanta-ottanta e per l’occasione avrà come ospite “Willer Collura”, vincitore de “La sai l’ultima?” su Canale 5 del 2019. Infine, Lunedì prossimo gli “Only Trash” ci faranno ballare e cantare con le canzoni italiane “trash” anni 80. Per completare il tutto, ho inoltre voluto come narratrice e commentatrice

ufficiale dell’evento Francesca Mercury, giornalista e storica della musica Rock, autrice dei famosissimi “Almanacchi Mercury” che da tempo la contraddistinguono nel nostro panorama musicale.

REM: Ottimo, avremo quindi una grandissima varietà di gruppi e musicisti che si presenteranno sul nostro palco! Questa iniziativa però sarà anche incentrata sul pubblico: in che modo?
Luigi: Certamente, difatti quando faremo la diretta sulle pagine Facebook di Cavriago On Air, Multisala 900 e Comune di Cavriago, ci sarà una chat in diretta che consentirà al pubblico di interagire direttamente con gli artisti.

REM: Luigi, pensi che “portare” gli eventi che prima facevamo in presenza col pubblico in diretta online sia importante per l’industria dello spettacolo in un momento come questo?  
Luigi: Assolutamente, in questo momento complicato è l’unico modo che abbiamo per continuare a portare avanti la musica dal vivo e rimanere vicini al mondo della musica, che da tanto tempo è fermo per colpa di questa pandemia globale.

REME per quanto riguarda gli eventi quando si potrà tornare alla “normalità”?
Luigi
: Io non voglio pensare che questo sia l’unico canale della musica: credo che anche lo stare insieme, divertirsi e partecipare ai concerti sia fondamentale, un domani quando tutto questo sarà finito. Credo però che questo momento ci abbia insegnato che dovremo sicuramente sfruttare, e alternare il canale in presenza fisica (che ha ovviamente le sue emozioni), con le grandi opportunità che ci da il canale streaming. Infine volevo esprimere la mia soddisfazione, perché REM Solutions si è dimostrata per l’ennesima volta di altissimo livello e di qualità nelle sue produzioni dal vivo, portando questo evento online in modo competente e professionale.

REM Solutions ha fornito per Rassegna(ti) tutto l’allestimento video di ripresa, produzione, montaggio e trasmissione dell’evento, portando l’alta qualità delle nostre produzioni alle quattro serate, che già dopo la prima data hanno riscosso un incredibile successo, arrivando a raggiungere oltre 8000 persone singole in Emilia Romagna solo con la prima serata.

Questa sera (22 Marzo 2021) avremo in esclusiva “Le Cagne Pelose & Amiche” sul palco dell’evento Rassegna(ti), in diretta Facebook stasera alle 20:30.

Articolo di:

Pubblicato il: