L’iconico evento del Lamborghini Family & Friends Day prevedeva l’utilizzo e l’allestimento di numerosi diffusori audio distribuiti su tutta la planimetria dell’intero stabilimento produttivo, che ripetessero e diffondessero il program audio principale che si svolgeva sul mainstage dell’evento, creando così l’idea di una grande filodiffusione. Il progetto comprendeva il raggiungere tutte le postazioni di filodiffusione, sparse in tutto lo stabilimento in modalità sincronizzata, a qualità audio loss-less e soprattutto con una latenza di segnale pari a zero.
Date le enormi dimensioni dell’area da coprire, distribuita su più di 12KM quadrati di stabilimento produttivo, le scelte tecniche del nostro team di tecnici si sono rivolte interamente all’Audio Over IP (AVoIP). Per poter raggiungere le oltre 10 postazioni di ricezione audio necessarie a coprire l’intero stabilimento, sono stati predisposti dei punti di conversione da digitale ad analogico in zone strategiche della location, per permettere di posizionare i diffusori attivi necessari alla filodiffusione nei punti richiesti dal cliente.
Per la gestione e la trasmissione dei segnali audio, si è scelto di optare per la tecnologia Audinate Dante, ad oggi una delle più diffuse e rinomate tecnologie per il trasporto di Audio Over IP professionale. La sua versatilità e semplicità di gestione lo ha reso un punto chiave dell’infrastruttura di rete che REM Solutions ha adottato per realizzare la commessa richiesta.
Per poter realizzare una rete Dante così grande e distribuita, si è optato per realizzare tutti i trasporti fisici su fibra ottica, sfruttando in parte sia le Dark Fiber già posate all’interno dello stabilimento, sia nuove fibre posate direttamente per l’occasione. Ogni singolo cavo in fibra ottica connetteva ciascun punto di distribuzione dell’audio, arrivando infine a raggiungere il punto centrale, dove è stato piazzato uno switch fibra, per poter interconnettere tra di loro i vari punti. Per la conversione audio da analogico a digitale, sono stati utilizzati dei convertitori Audinate Dante AVIO XLR. La qualità audio e la bassa latenza sono stati garantiti dall’ottima stabilità e affidabilità del protocollo Dante.
Durante l’allestimento dell’evento, sono stati posati più di 30KM complessivi di cavo, spaziando tra fibre ottiche, cavi di alimentazione, cavi di rete e cavi XLR per l’interconnessione di tutti i diffusori. La distribuzione in fibra ottica ha reso necessario l’operato di più di 15 operatori tra elettricisti, sistemisti di rete, tecnici, allestitori, progettisti e programmatori certificati Dante, impegnati per l’intera settimana antecedente la produzione. La grande sfida logistica, svolta interamente da REM Solutions, ha reso possibile la realizzazione di una delle più grandi infrastrutture di trasporto Dante (per estensione di trasmissione) per un evento dal vivo, realizzate in Italia.
Il palco di Lamborghini Family & Friends Day è stato il punto centrale di invio e di elaborazione dei segnali audio per tutto lo stabilimento. Il main program, prelevato dagli output matrix di un mixer digitale Allen-Heath QU24, è stato successivamente distribuito ai vari punti di ricezione mediante un convertitore Dante AVIO.
Il palco è infine stato sonorizzato mediante un impianto audio HK Contour Array, che ha permesso di gestire l’audio dell’intera piazza principale in modo uniforme e costante, grazie a due cluster array montati su due torri disposte lateralmente al palco.
REM Solutions è un’azienda leader nel settore dei servizi per eventi ad alto carattere tecnologico e innovativo. Con anni di esperienza alle spalle possiamo garantirti un servizio personalizzato e mirato ai tuoi obiettivi, con sempre le tecnologie più recenti ed efficienti.
Oppure chiamaci, senza impegno, dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
+39 059 9128800
Link delle fonti:
© 2024 All Rights Reserved | REM Solutions S.r.l. – Società Benefit | Cap. Soc. € 50.000,00 i.v. | P.IVA: 03956970366 | TEL: +39 059 9128800