I microfoni a sospensione Audio-Technica ES954 e il nostro Case Study

In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, cresce l'esigenza di un modo semplice e intelligente di condurre le videoconferenze e, grazie ad Audio-Technica, REM Solutions è in grado di fornire una soluzione discreta ed efficiente, semplificando l'allestimento della sala e la gestione finale.

La richiesta del cliente

Partendo dalla conformazione della sala, le richieste del cliente sono state molteplici. L’assenza di punti di interconnessione e di passaggio per i cavi sul tavolo centrale ha portato quasi subito alla luce la necessità di seguire un approccio diverso per la gestione microfonica delle numerose postazioni di seduta. L’obiettivo da seguire era semplice e chiaro: fornire un’esperienza di cattura audio cristallina per tutti i partecipanti alla riunione, evitando rumori di fondo e disturbi tipici di una sala di questo tipo, eliminando al tempo stesso il ricorso a classici microfoni “a stelo” presenti in contesti di sale simili. L’ulteriore richiesta del cliente, è stata quella di poter effettuare videoconferenze stando in piedi e “passeggiando” intorno al tavolo, mantenendo al tempo stesso una qualità e resa sonora di prim’ordine senza dover ricorrere a microfoni indossabili e/o ad archetto. La nostra scelta è quindi ricaduta proprio sul microfono Audiotechnica Engineered Sound ES954.

Audio-Technica ES954

Che cos'è in sintesi?

Il microfono a sospensione Audio-Technica Engineered Sound ES954 è un microfono a condensatore professionale a basso profilo progettato per l’uso in ambienti acusticamente difficili come sale conferenze, aule e studi di registrazione. Il microfono è stato sviluppato per produrre un suono chiaro e nitido grazie alla sua direttività supercardioide, che aiuta a ridurre al minimo i rumori di fondo indesiderati e a catturare solo il suono proveniente dalla sorgente sonora principale.

Perchè abbiamo scelto proprio questo modello?

In questa grande sala conference, il microfono è stato posizionato in tre sezioni separate sopra il tavolo centrale per catturare la voce di tutti i presenti in modo chiaro e naturale. Grazie alla direttività supercardioide, il microfono ha eliminato efficacemente i rumori di fondo e gli echi all’interno della sala, producendo una registrazione molto pulita e professionale. 

Audio-Technica ES954

Quali sono le sue caratteristiche principali?

Il microfono ES954 contiene 4 capsule di registrazione, che possono essere orientate orizzontalmente e inclinate verticalmente, fornendo una copertura a 360 gradi tramite 4 uscite virtuali. La miscelazione e scelta attiva della capsula in uso avviene mediante il controllo dello Smart-Mixer digitale Audio-Technica ATDM-0604a. Le diverse configurazioni utilizzabili possono essere salvate come preset nel mixer per richiamarle più velocemente. In stanze grandi, come quella del nostro case study, abbiamo installato un totale di tre microfoni, gestiti tutti e tre in modalità Daisy-Chain mediante tre Smart-Mixer ATDM0604a. Infine, il microfono è dotato di un LED che ne indica visivamente lo stato  consentendo di vedere rapidamente se è attivo o no.

Audio-Technica ES954

Lo schema del progetto

La progettazione dell’intero sistema, ha richiesto l’uso di una serie di apparecchiature per gestire l’audio e il video nella sala. Tra questi, i diffusori a incasso della AMC, gli EVAC 6 . L’esigenza tecnica della sala era quella di fornire una riproduzione audio chiara e ben distribuita, senza risultare fastidiosa ai partecipanti. Il design discreto e pulito dei diffusori si è integrato perfettamente con il controsoffitto in quadrotti fonoassorbenti già presente in location. L’amplificazione è stata affidata ad un amplificatore a 100V AMC iAC 120. Una telecamera PTZ Minrray UV510 e un enorme display Samsung Professional 4K da 98 pollici hanno completato la sala con la registrazione video e le immagini.

Audio-Technica ES954
Diffusore AMC EVAC 6
Audio-Technica ES954
Schema del progetto d'installazione
Audio-Technica ES954
Amplificatore 100V AMC iAC 120

Come abbiamo integrato la PTZ Camera Minrray 20X

Poiché la sala veniva utilizzata per le videochiamate, era necessaria una sorgente video stabile e nitidain modo che gli ospiti delle videoconferenze potessero vedere chiaramente con chi stavano parlando. La telecamera funziona come una testa mobile ed è dotata di controlli di panoramica e inclinazione che consentono di spostarla in una posizione programmatail microfono ES954 funziona con quattro canali audio, ciascuno con un intervallo di 90° assegnato, per cui quando viene rilevato l’ingresso audio, questo aiuta ad automatizzare la telecamera, che viene programmata per puntare alle diverse zone governate dal microfono. In questo modo, gli ospiti possono vedere   esattamente chi sta parlando in primo piano senza dover fare nulla.

Audio-Technica ES954

Che servizi offre REM Solutions?

REM Solutions è un’azienda leader nel settore delle installazioni fisse per sale conference ed auditorium. Con anni di esperienza alle spalle possiamo garantirti un servizio personalizzato e mirato ai tuoi obiettivi, con sempre le tecnologie più recenti ed efficienti.

Ricevi una consulenza GRATUITA dai nostri esperti

Oppure chiamaci, senza impegno, dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

+39 059 9128800

Articolo di:

Pubblicato il: